Balli di Gruppo

Il ballo trova la sua essenza nei movimenti del corpo che seguono il ritmo della musica e, nella sua forma coinvolgente del Ballo di Gruppo, diventa un'esperienza soggettivamente piacevole e socializzante. Questo tipo di ballo è classificabile all'interno delle cosiddette "Danze di Partecipazione" cioè quelle danze a cui chiunque può prendere parte senza la necessità di essere ballerino professionista. Al contrario delle danze interpretate da professionisti, c'è alla base il coinvolgimento individuale grazie alla facilità dell'apprendimento dei passi.

Con il termine "Ballo di Gruppo" si intende il settore della "Social Dance" ossia quelle coreografie, generalmente di breve durata coreografica, che tendono a ripetersi più volte durante un brano musicale. Si potranno apprendere passi base dei balli di coppia tradizionali e passi di balli popolari e folkloristici con la possibilità di ballarli nelle sale da ballo o semplicemente per fare ginnastica con le tecniche del ballo.

Gli obiettivi di un corso di Balli di Gruppo sono molteplici: fare un sano movimento a ritmo di musica, trovare un ambiente gradevole all'interno del quale trovare nuove amicizie, avere lo stimolo di imparare nuove cose che potranno essere mostrate ad amici e parenti durante feste e sarate, uscire dalla ruotine quotidiana praticando un'attività che porta a rilassarsi e ad essere più rilassati.

L'ABBIGLIAMENTO ADATTO

Alla lezione è consigliabile venire con un abbigliamento il più possibile comodo e con il quale ciascuno si senta a proprio agio. Importante sarà la scelta della scarpa che potrà essere una scarpa da ginnastica non troppo bassa a livello del tallone o, meglio ancora per le donne, una scarpa da ballo con un pò di tacco. E' sempre buona regola portare una bottiglietta di acqua per dissetarsi dopo o durante la lezione.

ORARIO DEL CORSO 2016/2017:

Tutti i VENERDI' dalle 18:00 alle 20:00