Country Dance

La country music e il ballo country nascono in un America quando i cow-boy, che tornavano da giornate di lavoro faticoso nei ranch, erano soliti riunirsi a ballare nei fienili con mogli, fidanzate e amici. La vita dei "red necks" (così chiamati per l'abbronzatura della loro pelle dovuta al lavoro all'aperto) scorreva tra mandrie, cavalli e ore di lavoro in sella ed aveva come colonna sonora le note allegre di un banjo.
Inizialmente i cow-boy correvano in pista con cappello e speroni e adattavano alla musica del momento i movimenti portati dalle culture degli immigrati. Poi nelle serate, per evitare il caos di gente che ballava senza conoscere gli stessi passi, emerse la figura del "Caller" colui che guidava la folla nell'esecuzione di movimenti uguali disponendo i partecipanti in file ordinate. Fu così che nacque la prima forma di Country Line Dance.

Alcuni atteggiamenti da cow-boy, nonchè l'abbigliamento fatto di stivali, cappelli, cinturoni e camicie a quadretti, sono sopravvissuti fino ad oggi e continuano a caratterizzare questo tipo di ballo. E' frequente notare il movimento delle braccia che richiama quello usato per legare i vitelli oppure lo slancio necessario per scendere dal cavallo che diventa un galoppo nella polka.

Oggi la country dance si divide in Line Dance (ballo in linea), Changing Dance (dove c’è un cambio di patner nel corso del ballo), Balli di Coppia e Contra Dance (dove i ballerini si confrontano su due file una di fronte all’altra).

All'interno della scuola, la Country Dance non fa parte di un corso singolo, ma viene appresa dagli allievi con singole coreografie (più semplici per il Ballo di Gruppo, più complesse per il Ballo Coreografico). Qualora queste danze dovessero essere oggetto di esibizioni, l'insegnante indicherà l'abbigliamento necessario.