Ballo Coreografico

Il genere del Ballo Coreografico comprende quei balli che possono essere sincronizzati o con coreografie a moduli di ballerini che vengono effettuati su una canzone specifica (spesso scelta dall'insegnante all'interno della più conosciuta musica commerciale del momento), cambiando tipologia di passi e movimenti nei vari periodi musicali del brano scelto. Rispetto al Ballo di Gruppo, siamo in un ambito di coreografie più avanzate, caratterizzate da un numero maggiore di passi e figurazioni, dall'utilizzo più vasto delle braccia e da una più alta difficoltà di apprendimento. Per questo motivo l'orario delle lezioni prevede più ore settimanali e comprende anche il corso del Ballo di Gruppo che viene considerato come base propedeutica per una corretta conoscenza dei passi base.

Il Ballo Coreografico diventa quindi un ballo da esibizione e da competizione, in quanto esistono a livello regionale e nazionale trofei e gare alle quali partecipare con il proprio gruppo. Per questo motivo esistono 3 discipline differenti:

- SYNCRO DANCE la cui regola di base sarà l'esecuzione contemporanea di tutti i ballerini degli stessi passi, degli stessi movimenti e delle stesse direzioni, mantenendo lo schieramento sincronizzato fino alla fine del brano. Per presentarsi in gara con un Syncro Dance l'insegnante deve tener conto dei vari regolamenti delle singole competizioni, visto che in questa disciplina ci sono sia delle concessioni ma anche dei divieti.

- COREOGRAPHIC DANCE la cui regola di base sarà l'esecuzione per tutti i ballerini di uno schema o modulo coreografico che preveda la scomposizione del gruppo in più parti. All'interno del singolo modulo si dovrà adottare uno schema sincronizzato, mentre tra moduli diversi di dovranno adottare passi e/o direzioni differenti. Anche in questo caso per presentarsi in gara con un Coreographic Dance l'insegnante deve tener conto dei vari regolamenti delle singole competizioni, visto che in questa disciplina vigono le stesse concessioni e gli stessi divieti previsti per il Syncro Dance.

- SHOW DANCE il tipo di coreografia libero da schemi coreografici e da moduli. Quì ci sono molte concessioni e praticamente nessun divieto se non l'accortezza di presentarsi in gara con una coreografia che presenti un tema ben definito (ad esempio l'estate, l'amore, un film, ecc ...)

L'ABBIGLIAMENTO ADATTO

Essendo il Ballo Coreografico un ballo da esibizione e competizione, l'abbigliamento verrà indicato dall'insegnante al momento dell'iscrizione al corso. Come informazione generale basterà sapere che per le lezioni di allenamento occorrono: pantaloni di una tuta (o pinocchietti) in quanto è prevista una parte iniziale di riscaldamento, maglietta comoda o canottiera, scarpette da ginnastica, scarpe nere da ballo con un pò di tacco e una bottiglietta di acqua per dissetarsi dopo e durante la lezione.

ORARIO DEL CORSO 2016/2017:

La prima settimana di Ottobre il corso si svolgerà eccezionalmente di GIOVEDI' dalle 18 alle 20.