Ginnastica Dolce

La Ginnastica Dolce è un'attività motoria che ridà tono e flessibilità a tutto il corpo. Non è una ginnastica dedicata solo alle persone anziane, ma è rivolta a tutti quelli che ricercano una condizione fisica migliore di quella attuale.

Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto. E' un esercizio ginnico soft studiato per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziani o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali. La ginnastica dolce consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi. Si possono fare esercizi a corpo libero oppure con l'ausilio di piccoli strumenti quali tappetini, carichi leggeri o sedie.

La ginnastica si è mostrata capace di migliorare l'efficienza fisica e l'aspetto estetico, due fattori che fanno sentire meglio; regala più energie per affrontare gli impegni di ogni giorno e aumenta anche la fiducia in se stessi. Lo sport, infatti, migliora sicurezza di sé e autostima, permette di piacersi di più e di piacere anche agli altri. Inoltre, se praticato in gruppo, porta un miglioramento dell'umore grazie al contatto con gli altri e regala piacevoli momenti di socializzazione.

L'ABBIGLIAMENTO ADATTO

L'abbigliamento dovrebbe essere in fibra naturale in modo che la traspirazione non sia in alcun modo ostacolata. L'ideale è vestirsi a strati: una maglietta (o una canottiera nei mesi più caldi), una felpa, un giubbotto. Se fa molto freddo, si potrà cominciare a riscaldarsi con il giubbotto e poi gradualmente eliminare i capi di abbigliamento, mano a mano che la temperatura corporea sale. E' fondamentale non alleggerirsi eccessivamente e rivestirsi alla fine dell'allenamento.

E' quindi consigliabile venire a lezione con:

- una tuta comoda

- scarpette da ginnastica

- una bottiglietta di acqua per dissetarsi

- (su richiesta dell'istruttrice) due bottigliette di acqua da 500 ml ciascuna per effettuare esercizi con l'ausilio di piccoli pesi

ORARIO DEL CORSO:

Il corso si svolge solo su richiesta (per accordi telefonare all'insegnante)